Track of the Week: Teho Teardo – Systehme de Mr Kirnberger

20 Marzo 2020 by Nessun commento

Quando mi appresto ad ascoltare qualcosa di nuovo firmato Teho Teardo devo per forza spegnere qualsiasi dispositivo elettronico che possa disturbarmi o interrompere il momento. So già che le creazioni di Teho Teardo non vanno lasciate in play e ascoltate in background mentre sto facendo altro – è come quando guardo un film – mi ci dedico con attenzione dall’inizio alla fine.
Il suo nuovo album, dal titolo Ellipses dans l’harmonie – Lumi nel buio, è ispirato alla musica contenuta nelle pagine di uno dei testi iconici del ‘700, l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, la cui copia originale è custodita nell’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che ha prodotto e commissionato l’album (E’ la prima volta che la Fondazione produce un’opera musicale).

Condivido qui Systhehme de Mr Kirnberger, traccia nella quale un tenebroso clavicembalo iniziale ti prende e ti trasporta con la mente nella Francia del 1700, per farti perdere nel buio di qualche deserta strada parigina in una notte di Marzo. Inizio a correre, l’oscurità dietro di me mi sta seguendo minacciosa. Davanti a me una luce fiocca, l’unico punto di riferimento che ho per ritrovare me stesso, che più corro e più sembra lontana.

L’Illuminismo è il periodo storico che ha guidato la genesi dell’opera, durante il quale ragione e ingegno hanno “illuminato” l’esistenza dell’essere umano. Riflettendo sull’oggi, forse anche noi abbiamo bisogno di una Rivoluzione Francese che possa stravolgere il nostro stile di vita e il nostro modo di rapportarci con le persone e con la collettività in generale. Sarà la musica a farci capire finalmente questo?

 

 

Edito da Specula Records, Ellipses dans l’harmonie – Lumi nel buio è una produzione originale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con la collaborazione di CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia.