Gardland – Syndrome Syndrome
Alex e Mark sono i Gardland, un progetto di musica techno nato a Sidney che sta pian piano arrivando anche in Europa. Il loro EP di debutto uscirà il 28 di ottobre su RVNG, etichetta newyorkese. Ho voluto darci un ascolto e il mio orecchio si è subito messo in allarme riconoscendo musica dallo stile non usuale. Lontani dai centri urbani i due ragazzi si sono ritirati per dieci giorni nel deserto per poi tornare piu’ ricchi di prima: avevano in mente come creare “Syndrome Syndrome” (questo tipo di ispirazione artistica tanto ricorda Visionquest anche se siamo molto lontani da quel genere musicale).
L’EP ha 11 tracce più due bonus. Suoni distorti, uniti a quelli tribali, la musica di Gardland ti riporta in quel deserto che hanno vissuto, circondato da spettri, luci e ombre, portando l’ascoltatore a capire che l’uomo in realtà ha dimenticato il rapporto diretto che ha con la Natura e con tutto quello che sta attorno di non artificiale. Siamo prodotti della Natura e trovandoci nel deserto capiamo che il nostro corpo ha bisogno solo di quello: aria, acqua e ovviamente musica, lo spirito dei sensi.
Inizia la battaglia della sopravvivenza. La nostra vita è ormai basata sul 90% dai confort moderni. Ora siamo lì, nel deserto e non abbiamo nulla. Può la musica venirci in aiuto? Quanto può questa influenzare la nostra mente e ad aiutarci a diventare tutt’uno con la Terra sotto i nostri piedi? Sole, sabbia, vento. Dopo tanto tempo ricominciamo a sentire il nostro battito del cuore (Success in Circuit), il nostro respiro, l’aria che lentamente entra nel nostro corpo e ci lasciamo andare. Per quanto tempo riusciremo a restare senza la pesantezza della vita quotidiana che il nostro corpo è ormai abituale a sopportare? Quanto riuscirà quest’ultimo a rimanere finalmente in sintonia con la Natura?