COVER OF THE WEEK: Aztecas

FLOSKA, quando l’House music parla italiano.
Il trio italiano sono gli autori della nuova release in uscita questa settimana su FVENTI, label simbolo di quella music house underground che, con passione e dedizione, continua a cercare e sostenere.
Abbiamo fatto alcune domande ai realizzatori di questo nuovo EP scegliendo la copertina come COVER della SETTIMANA.
FLOSKA!

 

AZTECAS, Come nasce questo titolo e i titoli delle tracce? Qualche passione per la storia messicana o frutto di qualche viaggio in Sud America?

Quando normalmente diamo i titoli ai nostri lavori, li scegliamo in base alle emozioni che ci suscitano in quel momento. Inoltre c’è un forte richiamo alle atmosfere tipiche dell’underground resistance e l’uso incalzante delle percussioni ha un richiamo quasi rituale. Viaggi per ora no, però magari in futuro, dato che sono zone che esercitano un forte fascino su di noi.

 

L’uso delle percussioni di certo non manca in questa release: quale la location e il momento della giornata ideale per ascoltare per la prima volta la vostra release?

L’uso delle percussioni nei nostri lavori oltre che a dare ritmo, serve per creare profondità ed è una nostra peculiarità da diversi anni. L’ep è composto da 4 tracce, quindi non c’è effettivamente un momento ideale per ascoltarle, però indicativamente potremmo consigliare l’alba al ritorno da un party, o magari in un afterhour.

 

 Qual è la vostra definizione di house music?

L’house music per noi è da sempre sinonimo di libertà espressiva, è un tipo di musica che permette di spaziare molto, andando a importare elementi da vari generi. Se te ne dovessimo dare una nostra definizione, potremmo dirti che l’house non è un genere musicale ma una maniera per interpretare vari tipi di sonorità e darne un’attitudine dance.

 

Prossimi progetti o work in progress?

Nelle prossime settimane uscirà un altro ep a cui teniamo molto, è un lavoro su Costreet, la label di Orazio Bongiovanni (Punknown), che a parer nostro è una delle label italiane che spinge house music di alta qualità. In questo periodo stiamo lavorando molto in studio quindi a breve dovremmo avere conferma di altri lavori in uscita. Ci piacerebbe a breve creare un live set per portare in giro i nostri lavori e suonarli dal vivo.

 

 

Fventi_019