Eddie Fowlkes, Che House!

E’ stato un grande privilegio fare qualche breve ma significativa domanda a uno dei pionieri della scena musicale Techno nata a Detroit e sviluppata negli anni Ottanta e Novanta. Andiamo a conoscere senza tante introduzioni (perchè per gli amanti del genere risulterebbe superfluo presentarlo) Eddie Fowlkes.

             English version below

Penso sia una grande soddisfazione per te essere stato scelto come protagonista di una mostra nel museo di Storia di Detroit. L’esibizione intitolata “Techno: un dono di Detroit per il Mondo” racconta i tuoi 25 anni di carriera nell’industria della musica. Per chi non riuscirà a fare una visita a Detroit ci puoi raccontare cosa ti ha colpito particolarmente di questra mostra?

La mostra è un grande occhio verso il passato e merita di essere vista. Mostra la storia di quello che noi artisti abbiamo fatto in passato. Mi sono molto piaciuti i cimeli di quel periodo (memorabilia)

 

Ripercorrendo la tua carriera: quali sono le persone che ti hanno aiutato a crescere? Riguardo le tue esperienze club nel passato: ce ne sono state di fondamentali per te?

In passato durante la mia carriera musicale Niko Marks mi ha aiutato a capire le scale e gli accordi. Non c’è un club che è stato fondamentale: in passato era molto più’ importante essere un DJ in continuo spostamento.

 

Torniamo in Europa. Il Tresor ti ha scelto nel 1992 per il loro terzo 12″ intitolato “3MB”. Che cosa ti piace di più’ del Tresor Club?

Il Tresor è stato una novità per Berlino in quei tempi. Quello che mi ha colpito del vecchio Tresor è stata la location: un vecchio caveau.

 

Osservando la Berlino di oggi: cosa ha perso la città rispetto a com’era negli anni Novanta? Ti ricordi la prima volta che sei stato in un club di Berlino? Quali sono le differenze tra la capitale tedesca e Detroit?

Berlino ha perso la sua cultura artistica nel campo musicale.  Da quando è diventata la capitale, in città si collabora di più. Non ricordo il primo club nel quale sono stato a Berlino perché è stato molto tempo fa ma ricordo che mi sono divertito molto. A Detroit ci sono meno droghe e la musica è più funky e più soul

 

Derrick May e Kevin Saunderson: raccontaci qualcosa di divertente riguardo questi due artisti importanti. 

Io e Derrick abbiamo passato molto tempo assieme mentre ci spostavamo come DJ. Ricordo Kevin Saunderson che ci considerava DJ prima che lui stesso lo diventasse.

 

Descrivici in poche parole cos’è la “Techno Soul”. Cita una traccia che possa descrivere il tuo amore per la musica house.

Techno Soul è la Dance music elettronica unita al soul. “That’s What I think about” descrive la mia passione per la musica house.

 

 Per gli amanti dell’house. Puoi nominare due dischi che non possono mancare a casa?

“Without You” by Touch e “Planet Rock” by Afrika Bambaataa. “Planet Rock” non è considerata ulna traccia house, ma rappresenta molt bene il funk e il genere soul.

 

 

 

ENGLISH VERSION

It’s cool that you were featured in an exhibition for Detroit Historical Museum.
The exhibition called  “Techno: Detroit’s Gift to the World” shows your 25 years of experience in the music industry. For who can’t come in Detroit, can you tell us something about it? What do you like most of it?

The exhibition was eye opening and well deserved. It shows the history of what we accomplished. I liked the memorabilia.

 

Looking back to your musical career: who are the people who have helped you in growing up? About your past club experiences: Which ones do you consider fundamental for you?

In the past during my music career, Niko Marks helped me understand chord progressions and scales. There was no club helping me fundametally. In the past, it was more about being a mobile DJ.

 

Back in Europe. Tresor chose you for their third 12′ in 1992, “3MB”. What do you like most about Tresor club?

It was fresh for Berlin at the time. I liked that the old Tresor club was set in a bank vault.

 

About Berlin today: what has the city lost looking the Berlin of the Ninety Years? Do you remember the first time you were in a Berlin club? What are the differences between club scene in Detroit and that one in Berlin?

Berlin lost the art culture within the music.  Since the capital has transferred to Berlin, it has a more cooperate atmosphere within the city. I don’t remember the first club I went to in Berlin because it was such a long time ago. I do remember that I enjoyed it. In Detroit, there are less drugs  and the music is funkier and more soulful.

 

Derrick May and Kevin Saunderson: tell us a cool story for both looking the past.

Me and Derrick used to be mobile DJ together. I remember Kevin Saunderson used to watch us DJ before he became one himself.

 

Tell us with few words what “Techno-Soul” music is. Suggest us an your own track that it can describe your love for house music?

Techno-Soul is electronic Dance music infused with soul. “That’s What I Think About” depicts my passion for House Music.

 

For house music lovers. Tell us two records that can’t miss at home.

“Without You” by Touch & “Planet Rock” by Afrika Bambaataa. “Planet Rock” isn’t considered a house track, but it fits the funk and soul component.